Studio di fisioterapia
Via degli Orti 2
Bologna
E' un dolore comunissimo, circa l’80% della popolazione mondiale tra uomini e donne, ha nel corso della sua vita almeno due gravi episodi di mal di schiena. Circa 15 milioni di italiani ne soffrono.
Ci sono diversi tipi di mal di schiena: Dorsolombalgia (parte da metà schiena), Lombalgia, Lombosciatalgia (parte dalla schiena e scende fino al gluteo alla gamba e fino al piede).
⚠️SINTOMI
Il dolore può essere lieve sordo e costante, oppure acuto (se si scatena dopo un movimento traumatico) fino a cronico (se dura da oltre 3 mesi). Si può percepire come un dolore a livello di tutta la fascia lombare (a barra) o più localizzato a destra o sinistra.
????CAUSE
Possono essere traumatiche come una caduta sul sedere, un incidente stradale o un infortunio sportivo.
Posturali: una posizione mantenuta scorretta nei mesi/anni, seduto in ufficio davanti a un computer, fermo in piedi a lavorare tutto il giorno, movimenti di torsione ripetuti.
Viscerali: tensioni viscerali come una pancia gonfia, ciclo mestruale, cicatrici addominali.

" La Dott.ssa Stanghellini è una professionista di qualità rara. La cosa che più mi ha colpito è stato il suo approccio a 360 gradi, non solo per cercare di correggere il problema (forti dolori lombari) ma sopratutto per capire quale fosse la vera sorgente, nel mio caso l'intestino. Posso dire che il problema è passato grazie al suo lavoro. La consiglio al 100% ."
Andrea Venturini
Studio di fisioterapia
Via degli Orti 2
Bologna